A 5 metri dal Mare

Location

ISOLA TAVOLARA

Dal terrazzo di Villa Smeralda potrete ammirare la splendida Isola della Tavolara, un autentico paradiso ambientale che si trova nel golfo di Olbia e che fa parte dell'"Area Marina Protetta di Tavolara Coda Cavallo" (una delle 7 aree marine protette della Sardegna). All'interno di questa cornice suggestiva, si svolge all'inizio di ogni estate il Festival del Cinema di Tavolara, che vede come protagonista il meglio del cinema italiano.

Raggiungere l'isola è facile: potete noleggiare un gommone, per fare la "traversata" in solitaria, o affidarvi ai numerosi traghetti disponibili, che impiegano solo 20 minuti. Numerose sono anche le escursioni che vengono organizzate sull'isola, per visitare le spiagge più nascoste e per fare un bagno rilassante in acque cristalline. I più avventurosi possono raggiungere – in compagnia di una guida specializzata – la vetta dell'isola, Punta Cannone, a 565 metri sul livello del mare, tra sentieri e vie ferrate.
Non dimentichiamo che i fondali dell'isola di Tavolara sono tra i più famosi nel mondo sia per la quantità di pesci e sia per la presenza di relitti, nonché per la possibilità di raggiungere e siti come Punta Filasca, Frana dei mufloni e Cala Corsi, un vero paradiso per i sub.

 

IL PARCO DEL PADRONGIANUS

Il parco fluviale, in cui si trova Villa Smeralda, è un'area naturalistica di grande interesse ed è situato a circa 5 minuti a sud di Olbia. Giace attorno al fiume omonimo e si estende per una superficie di circa 33 ettari, arrivando con la sua magnifica foce al mare. È un'area ideale per chi vuole trascorrere una vacanza immerso nella natura e per chi vuole conoscere la flora e la fauna tipiche del territorio della Gallura.
La foce del Padrongianus regala colori e disegni straordinari, le sue diramazioni creano giochi d'acqua che diventano un habitat perfetto per numerose specie di uccelli, alcune delle quali protette. Visitando il parco potrete facilmente imbattervi nel fenicottero rosa o il germano reale, mentre se siete più fortunati, potrete anche ammirare un martin pescatore che scava il nido nelle rive verticali del fiume. Per i suoi colori sgargianti tra il blu e il verde, questo uccello è diventato la mascotte del Parco.

Dal punto di vista della vegetazione potete ammirare le suggestive foreste a galleria, molto rare nel nostro paese a causa dell'attività umana e che rappresentano un particolare corridoio biologico: la foresta a galleria facilita l'attraversamento del fiume alle diverse specie, sia attraverso l'intreccio delle chiome degli alberi e sia grazie ai tronchi d'albero. Mantiene, inoltre, un microclima più temperato sulla superficie del fiume.

 

PORTO ROTONDO

A soli 15 minuti da Villa Smeralda potete raggiungere la più famosa Porto Rotondo: con i suoi locali esclusivi in cui fare vita mondana e con le sue spiagge da favola è una delle location più "In" della Gallura.
Soprattutto in estate, è facile incontrare il jet set italiano ed internazionale che la sceglie come residenza estiva, grazie anche alla presenza dello Yacht Club Porto Rotondo, uno dei più importanti a livello nazionale.
Porto Rotondo è famosa anche per la vita notturna: passeggiate lungo il porticciolo e la zona pedonale, dopo una cena a base di pesce in uno dei tanti ristorantini tipici regalano momenti romantici ai suoi visitatori. Se invece preferite la movida, tra disco bar e club avrete l'imbarazzo della scelta.

 

LIDO DEL SOLE

Olbia, situata all'interno di un'insenatura nel territorio della Gallura, offre l'occasione di visitare una zona straordinaria per passare meravigliose vacanze all'insegna del sole, del mare e delle attività sportive acquatiche: la spiaggia del Lido del Sole. A pochi metri da Villa Smeralda, questo gioiello è conosciuto anche con il nome di Gavrile: la sabbia a grana grossa e il mare verde smeraldo, a tratti azzurro, la macchia mediterranea che lo circonda come in un abbraccio fanno di questo arenile una delle zone più suggestiva di Olbia. Ed è facilmente raggiungibile da sia dall'aeroporto di Olbia e sia dal porto.

LA TUA VACANZA DA SOGNO TI ASPETTA!

Inviaci la tua richiesta specificando la data di arrivo, di partenza e il numero di ospiti.